Analisi Film Dreamworks Dragon Trainer 3

Adesso vi parlo di un film d’animazione che è uscito nelle sale tre mesi fa, si tratta proprio di Dragon Trainer 3 Il Mondo nascosto. Che questo film si termina la trilogia della saga di Dragon Trainer che è basata da un romanzo creato da Cressida Cowell scrittrice britannica. Voglio farvi notare di una cosa non voglio parlare molto della trama perché non sono una persona che fa spoiler perché non voglio rovinare la magia del film che c’è dietro.

Immagine correlata

Immagine correlata

Dopo anni d’attesa DreamWorks è riuscita tramite il suo team tra cui la regia di Chris Sanders ha fatto un lavoro eccezionale a livello di sceneggiatura, e soprattutto la recitazione dei personaggi e dei draghi è fatta molto bene sia livello stilistico e dai dettagli che sono semi realistici, significa e sempre cartoon ma con dettagli realistici per farvi un esempio degli oggetti oppure le scaglie dei draghi e molto altro ancora. Il livello del linguaggio visivo cioè le espressioni facciali e il lip sync corrispondono perfettamente il labiale e doppiaggio fatto molto bene, infatti, i Doppiatori, si sono immeritatissimi nei personaggi e sono riusciti a fare un lavoro stupendo.

Risultati immagini per dragon trainer mondo nascosto

C’è un legame forte su Hiccup, Astrid e Sdentato su questo film è molto forte al livello di tematica perché si basa sul concetto della sopravvivenza della specie. Dove si vede un cacciatore che catturare i draghi per servire il loro potere di distruzione e di conquistare il mondo. Infatti, nei tempi antichi si diceva che se si uccidi deva il drago, il cavaliere tramite le sue ossa poteva assorbire la vita eterna. Cioè è detto l’elisir di lunga vita’. e Hiccup sono i suoi amici devono sconfiggere questo cavaliere per impedire la conquista del mondo ma per liberare i draghi per ristabilire lo equilibro della natura per chi non lo sapesse la mitologia nordica e nelle altri i Draghi sono considerati sacri che riportano l’equilibrio della natura.

Infatti, si vede molto quando Hiccup era da piccolo con il legame con il padre che la dalla missione di proteggere diciamo propinò la caverna segreta dove vivono i draghi ed ha il compito che gli Uomini e i Draghi non devono fare la guerra perché come diceva nella mitologia, può capitare delle disgrazie una dietro l’altra.

Altro punto focalizzante del film è proprio la sopravvivenza della specie Sdentato incontra una draghetta bianca detta furia Chiara della luce. Che ha le sembianze di una dragonessa molto snella ed elegante come design e sopratutto liscia e omogenea con occhi azzurri tipo smeraldo.

Risultati immagini per dragon trainer mondo nascosto

Sdentato e lei s’incontrano per la prima volta di conoscersi e simulano il comportamento che fanno i felini e sopratutto anche tramite la danza degli uccelli che vedete nel film, Per conoscersi e interagire linseme che s’incontra per la prima volta. Intensamente per prima volta la dragonessa non si fida dell’essere umano perché per istinto difensivo.

E fa tutti modi, infatti, nel film vedete che cerca di fare separare Hiccup ogni volta quando e da solo da Sdentato per fargli capire non lo voleva.

E Sdentato si è preso una cotta per lei, infatti, sente già la sua mancanza, e per tutto il film, infatti, si vede anche molto forte questo legame poiché la va a cercare per riportare nel suo habitat naturale.

E la cosa molto bella vede come interagiscono entrambi sia il draghetta bianco e sdentato in varie situazioni e cerca tutti modi per conquistarla.

Grazie aiuto Hiccup che ogni tanto gli fa da suggeritore e la draghetta se né accorta andarsene senza dire nulla Ed  C’è una cosa da dire in particolare nella parte del cacciatore dei draghi lui mette le trappole oppure ha realizzato un veleno per i draghi che è in grado di ipnotizzare e per fare obbedire hai suoi comandi e dopo li fa uccidere come se fossero i suoi simili. E il cacciatore ha lanciato la sfida hai Guardiani Vichinghi dei draghi come se fosse una guerra Dicendo, la classica frase: “O consegni i draghi oppure distruggo tutto”.

Immagine correlata

Immagine correlata

Immagine correlata

E Hiccup e gli altri non sono d’accordo e organizzano un piano per portare i draghi detti nel  mondo nascosto cioè un posto dove i draghi e gli uomini possono vivere in pace. Infatti, perché il film si chiama Il “Mondo Nascosto”? Semplicemente e che un posto magico dove tutte le creature possono vivere in pace e un modo per ristabilire l’equilibrio della natura per non sopravanzare il caos.

Risultati immagini per dragon trainer mondo nascosto

VI dirò soltanto che il film è auto conclusiva tra cui vi dico solo che si vedono quando diventano adulti e sopratutto mostrano il ciclo vitale della nascita e della crescita in generazione e in generazione fino all’infinito e finito e lì mi fermo perché non voglio andare oltre perché rovino in particolare una sorpresa che si vede all’interno del film e tutti ci chiedono vedremo mai un seguito?

Risultati immagini per dragon trainer mondo nascosto

Rispondo: il film è una trilogia e sopratutto il romanzo sono divisi in tre parti. Magari può essere chi lo sa vedremo un nuovo film con un nuovo protagonista oppure continueranno con la serie animata come spin-off, per annunciare un nuovo protagonista per continuare la saga ma non è detto finché se l’autrice britannica farà un altro libro, perché come dicevo, è tratto da un romanzo.

Risultati immagini per dragon trainer mondo nascosto

Al livello grafico e tecnico è un film stupendo fatto bene sopratutto il modello poligonale dei personaggi e dei draghi, è fatto molto bene dalla resa grafica e l’illuminazione è fatta molto bene che rende un’atmosfera magica come potete vedere qui sotto alcune immagini.

Il livello sonoro ragazzi sono fatti bene che s’integra nella scena e le musiche sono spettacolari. E gli ambienti e sopratutto il mondo nascosto che non è altro una caverna dove risiedono tutti i draghi di qualsiasi elemento ed è una caverna piena di rune e sopratutto di elementi magici. Come vedete qui qualche render. Comunque il film è ricco di scene molto emozionanti ricche di effetti di scena e sopratutto fa riflettere sulla questione dalla sopravvivenza della specie e perché su questo tipo di tema che non si scherza.
Questo film mi ha emozionato tantissimo perché oltre che ricco di colpi scena ma sopratutto fa emozionare che trascina perfettamente all’occhio dello spettatore un messaggio chiaro. Di non maltrattare le creature e rispettarle.

Risultati immagini per dragon trainer mondo nascosto

Sperò che la mia recensione vi sia piaciuta ho cercato di analizzare infondo al film e sperò che lo andiate a vedere perché è un grande capolavoro a livello film d’animazione.

Risultati immagini per dragon trainer mondo nascosto

Qui sotto vi lascio anche il trailer

Che cosa ne pensate della mia recensione?

Scrivete nei commenti

Precedente 画像に誤りがございましたので再投稿いたしました。 Successivo 画像に誤りがございましたので再投稿いたしました。